Data Center

Il cuore pulsante dell'IT

 Data Center Infrastructure

 

Nell’immaginario comune un data center è uno spazio che contiene un grande numero di server ed altri dispositivi ad alto contenuto tecnologico.

Ma l’infrastruttura che ospita questi apparati si compone anche di soluzioni per alimentazione elettrica, condizionamento, impianti di sicurezza, prevenzione e spegnimento degli incendi, controllo accessi e monitoraggio ambientale.

Grazie alle numerose installazioni effettuate ed alla presenza all’interno del proprio staff di personale qualificato e certificato, TEST è in grado di realizzare soluzioni per l’infrastruttura del moderno datacenter che rispondono a caratteristiche di scalabilità, efficienza energetica ed affidabilità. 

 

In questo specifico ambito TEST è in possesso delle certificazioni Accredited Tier Specialist (ATS)™ di Uptime Institute, ANSI TIA-942 standard presso AGID, CDCDP™ - Certified Data Centre Design Professional di Cnet Training, Data Center Design Awareness, Energy Efficency Best Practice Mission Critical Facilities Engineering rilasciate da DC Pro.

Audit e Gap Analysis di conformità relativamente agli standard di Uptime Institute (TIER I, TIER II, TIER III, TIER IV), ANSI TIA-942  (RATING 1, RATING 2, RATING 3, RATING 4), EN50600 European Standard for data center facilities and infrastructures.

Progettazione High Level e Conceptual Design di datacenter, CED e Computer Room con supporto alla redazione di capitolati d’acquisto relativamente a sito, layout, potenza elettrica e di condizionamento del datacenter.

Project Management con selezione dei fornitori, direzione lavori, attività di Commissioning Agent (CxA).

Data Center Efficiency

La crescente attenzione nei confronti delle tematiche ambientali e la necessità di ridurre i costi sta spingendo molte organizzazioni a rinnovare il proprio data center. Infatti, la spesa per consumi elettrici di un data center rappresenta una quota rilevante e crescente delle spese di gestione e i sistemi tradizionali di alimentazione e condizionamento, risultato spesso di un’evoluzione non pianificata, presentano consumi elevati dovuti alla tecnologia superata o a dispersioni di energia.

Nella realizzazione del Green Data Center, TEST utilizza sistemi UPS e soluzioni di condizionamento all’avanguardia e pluripremiati a livello mondiale per l’efficienza energetica e sistemi avanzati di raffreddamento “free cooling” a basso consumo. A seconda degli interventi, il risparmio energetico ottenibile è compreso tra il 30% e oltre il 45% rispetto alle strutture tradizionali.

Può inoltre condurre audit di affidabilità ed efficienza energetica seguendo le best practice stabilite dall’ EU Code Of Conduct for Data Center, da ASHRAE e Green Grid.

%

A seconda degli interventi, il risparmio energetico ottenibile è compreso tra il 30% e oltre il 45% rispetto alle strutture tradizionali

Cabling

Il cablaggio è la base di qualsiasi infrastruttura IT, con esso costruiamo le strade che collegano tutti gli apparati ed i dispositivi presenti in rete. E’ quindi il punto di partenza per costruire qualsiasi tipo di soluzione innovativa di networking, data center e collaboration.

TEST grazie all’esperienza acquisita in molti anni di attività e alle rigorose metodologie applicate, realizza cablaggi in rame e fibra ottica ed ha le competenze per gestire e coordinare progetti di grandi dimensioni.

IT Infrastructure

 

VIRTUALIZATION

Tecnologia ormai consolidata nella maggior parte delle realtà aziendali di qualsiasi dimensione, permette una gestione più semplice e dinamica.

TEST implementa sistemi virtuali basati sulle soluzioni dei maggiori produttori presenti sul mercato allo scopo di realizzare infrastrutture semplici e sempre disponibili.

HYPER-CONVERGENCE

Rappresenta l’evoluzione della virtualizzazione poiché concentra in un’unica piattaforma integrata l’intera infrastruttura IT: server, storage e networking.

Maggiore efficienza e semplicità, strutture più agili e dinamiche significano minor tempo dedicato alla gestione dell’IT e più tempo dedicare allo sviluppo di nuovi progetti.

STORAGE

Le aziende si trovano a dover gestire una mole sempre più consistente di dati, destinata in futuro ad espandersi ulteriormente.

TEST propone soluzioni storage ottimizzate, sicure e flessibili, capaci di adattarsi alle evoluzioni del business dei clienti.