NOC – Network Operation Center

Il NOC (Network Operation Center) è la struttura operativa costituita specificamente per fornire alle aziende servizi di monitoraggio del sistema IT, di supporto operativo e di assistenza all’utente finalizzati alla business continuity.

Mediante le attività di monitoring e di assistenza specialistica, viene infatti assicurato il controllo costante del corretto funzionamento dei sistemi e della piena fruibilità delle applicazioni che permette di ridurre al minimo gli eventuali fermo utente e i costi di down-time.

Le attività sono svolte con continuità 24x7x365 e comprendono:

  • monitoraggio dell’ infrastruttura IT, applicazioni e sistemi operativi
  • data center operation
  • workstation management – help-desk

La struttura operativa è costituita da tecnici specializzati nel monitoraggio sulle principali piattaforme HW/SW, applicazioni e servizi di rete, affiancati da un team di sistemisti certificati che operano dal livello di infrastruttura all’applicazione e dispone di dotazioni tecnologiche del più alto livello integrate dai backup occorrenti per la continuità del servizio.

Il NOC risponde in modo efficace alle esigenze di aziende che poggiano la propria attività su procedure ed applicazioni informatiche e che scelgono di avvalersi dell’ assistenza di personale specialistico e costantemente aggiornato, senza dover impegnare risorse interne.

La varietà dei servizi e la possibilità di integrazione operativa con la struttura di assistenza tecnica consente di offrire a costi convenienti un set personalizzato di servizi, in grado di soddisfare le specifiche esigenze di business continuity di realtà produttive e di servizio di varia dimensione.

 

SOC – Security Operation Center

Il Security Operation Center di TEST è una struttura qualificata, in grado di offrire un servizio completo di security resilience di alto livello con particolare esperienze e seniority negli ambiti principali.

Monitoraggio e correlazione eventi

Riguarda il monitoraggio costante degli eventi e la loro correlazione attraverso complesse operazioni di valutazione degli impatti e predittive.

Incident Management

Riguarda tutte le operazioni (rigorosamente discendenti da procedure consolidate e validate da organismi riconosciuti e qualificati a livello internazionale come ad esempio ISACA) che vengono attuate al verificarsi di un evento di sicurezza per minimizzare l’impatto, ripristinare il prima possibile l’operatività in sicurezza e delineare nel breve, medio periodo azioni che mirino a ridurre il rischio che lo stesso incidente si possa verificare di nuovo.

Le attività  di MITIGATION e INCIDENT MANAGEMENT sono svolte da specialisti senior con comprovata esperienza sui sistemi di sicurezza e di networking e conoscenza approfondita delle tecniche di attacco, secondo procedure operative derivate da standard riconosciuti pubblicamente mediati dall’esperienza e dal continuo aggiornamento tecnologico.

TOPICS

Supporto di primo, secondo, terzo livello reattivo/proattivo

Monitoraggio degli eventi di sicurezza

Incident management

Seguici anche qui