Il monitoraggio e il controllo costanti dell’infrastruttura ICT è fondamentale sia per garantire la continuità dei servizi e la protezione di asset fondamentali per la conduzione del business.

Infrastructure Managed Service

Il monitoraggio in tempo reale dei dispositivi, le procedure di segnalazione immediata degli eventi e le funzioni di reporting personalizzato consentono rapide valutazioni e soluzioni delle situazioni critiche ed agevolano una gestione evolutiva ottimale dei sistemi.

La formazione e la competenza, l’addestramento e l’esperienza fanno la differenza in questo ambito. Per questo aziende il cui core business non è nell’ICT scelgano che sia un team altamente specializzato a gestire i propri servizi di infrastruttura.

Questa scelta si rivela strategica e permette di:

  • concentrare le proprie energie e risorse distintive alla crescita del proprio business
  • avvalersi di competenze e tecnologie on the edge perchè affidate a operatori costantemente aggiornati e addestrati
  • mettere in atto azioni preventive rispetto a potenziali malfunzionamenti (proattività)
  • effettuare un adeguato capacity plan valutando e pianificando il corretto fabbisogno di risorse IT prima che KPI di qualità di servizio non siano più soddisfatti, a partire da una sistematica misurazione delle prestazioni e dei volumi di carico del sistema.

 

 Business Service Management

L’aspetto fondamentale dell’approccio BSM è quello di indirizzare processi e tecnologie all’interno dell’azienda perchè IT e obiettivi di business convergano. In questo modo, l’IT diventa abilitante al business.

Ciò significa che alcuni servizi assumono importanza strategica per l’azienda perchè dalla loro continuità e affidabilità dipende il business stesso.

TEST è in grado di prendere in carico il monitoraggio e il controllo costante dei servizi di business critici per l’azienda.

Gli aspetti cruciali sono:

  • l’identificazione del livello di criticità dei servizi
  • la corretta identificazione dell’intero stack tecnologico su cui impattano i servizi
  • la definizione del set di parametri che indicano la qualità di erogazione dei servizi stessi
  • il monitoraggio e il controllo costante di tali parametri per prevenire eventuali decadimenti delle performance del servizio

 

 

$

in evidenza

MyEye è un sistema di monitoraggio basato su software Open Source e personalizzati da TEST Spa che permette di monitorare lo stato di salute della propria infrastruttura IT e di notificare prontamente le figure predisposte in caso di problemi.

Il framework  permette di gestire in maniera snella e semplice un numero elevato di parametri ed elementi (spazio residuo su di un disco all’utilizzo della CPU o della RAM o le ventole su di un router/switch) integrando una interfaccia WEB che permette una visualizzazione sinottica dello stato di salute dell’infrastruttura mediante colori e riassunti tabellari.

E’ possibile creare mappe personalizzate a permettendo così anche una visualizzazione topologica degli stati di errore, utile nel caso in cui chi debba intervenire non abbia la piena conoscenza dell’infrastruttura IT.

TOPICS

gestione onsite/offsite dell'infrastruttura ICT

gestione onsite/offsite dell'infrastruttura di sicurezza

gestione dei servizi di business

application performance monitoring

Seguici anche qui